GRANDI TEMI DELLA CRESCITA

FORMAZIONE ONLINE ASINCRONA

Lasciati ispirare dai grandi temi esistenziali, in un lavoro di approfondimento di ampio respiro, frutto di ricerca pluriennale e di orizzonte internazionale. Realizza il tuo percorso on demand con i corsi di Libricini©.

 

Anna si sveglia, K,Sakai, Babalibri

GRANDI TEMI: SPIRITUALITA’ BAMBINA

L’infanzia non concede solo tinte pure, pigmenti brillanti e campiture piene. Le aspettative, le ideologie, le troppe e prolungate carenze affettive affliggono la dimensione identitaria dei primi anni di vita.

Nell’infanzia che non c’è, i bambini non hanno spazio né tempo per essere ciò che sono; l’artista talentuoso raccoglie dunque gli esiti di un favore universale, che lo autorizza ad accedere alle intercapedini della crescita e gli consente la traduzione poetica della coscienza vitale, per raccontare la spiritualità bambina.

Cane nero, L.Pinfold, Terre di mezzo

GRANDI TEMI: LUPI D’INFANZIA

Fin dall’antichità il lupo è connotato da una natura ambivalente, di carattere “polare” e investito di una carica fortemente simbolica, che trova nella contestualizzazione liminare e nell’invocazione magica la sua più florida e durevole interpretazione. In questo percorso, attraverso le funzioni della letteratura specialistica e più autorevole, di orizzonte internazionale, percorreremo le dinamiche evolutive della figura del lupo lungo la storia dell’arte, della letteratura e dei popoli, sviluppando una maggiore consapevolezza rispetto alle potenzialità evolutive e generative derivanti dall’ascolto del desiderio di confronto e di ricerca della personale dimensione interiore, dall’infanzia  fino all’età adulta.

Atlante Geo-Grafico, R. Giménez, Topipittori

grandi temi: educazione cosmica

Coglieremo l’invito ad indagare le numerose opportunità di esplorazione lungo i sentieri dell’esistenza, grazie al contributo di studiosi, esperti e pensatori che nei secoli si sono susseguiti fornendoci una visione aperta e trasversale della genesi della vita, attingendo in particolare dal ricco e prezioso bagaglio delle favole cosmiche montessoriane.

Con approccio ontologico, epistemologico e scientifico, attraverso l’esplorazione delle più significative proposte in ambito letterario fiction e non fiction, e con particolare attenzione alle più interessanti realizzazioni di letteratura divulgativa illustrata, lavoreremo per favorire il consolidamento della consapevolezza personale, attraverso la ricerca e l’interiorizzazione dei grandi temi della conoscenza.


GRANDI AUTORI

FORMAZIONE ONLINE ASINCRONA

Immergiti nell’atmosfera pregiata ed illuminante della grande autorialità.                                   Realizza il tuo percorso on demand con i corsi di Libricini©

 
 

grandi autori: eric carle

Generoso ed eclettico artista, pluripremiato autore di uno dei più conosciuti albi illustrati al mondo, The very Hungry Caterpillar, Eric Carle, interpreta una nuova idea di letteratura dedicata all’infanzia, che emerge delicatamente attraverso i richiami sinestetici e multidisciplinari della finissima e ricercata progettazione letteraria ed artistica.

 

grandi autori: leo lionni

Poliedrico e raffinato nelle sue numerose inclinazioni artistiche, Leo Lionni ha contribuito a cambiare per sempre l’orizzonte culturale internazionale, diventando a tutti gli effetti un’icona artistica senza tempo.

Il talento naturale, che caratterizza l’intera produzione letteraria dell’artista statunitense di origine olandese, influenzata dalle innumerevoli passioni ed inclinazioni che lo hanno visto profondamente impegnato tra scultura, pittura, grafica e design, emergerà con gioia nella sua universale autorialità.

 

grandi autori: Komako Sakaï

Tra le più raffinate ed affermate voci d’arte nel panorama letterario internazionale, certamente la più riconosciuta in Giappone, Komako Sakaï (酒井駒子 )oggi rappresenta una pietra miliare dell’illustrazione per l’infanzia.

Ci lasceremo condurre in un percorso emozionante attraverso il progetto suggestivo di un’artista che si è lasciata ispirare dalla bellezza della verità esistenziale, cogliendo l’invito all’osservazione dell’infanzia sin dalla nascita: un lavoro contemplativo, tipico delle grandi menti, che si libera attraverso un tratto che si è reso sempre più libero nel tempo, avvicinando, con incredibile saggezza stilistica, l’intento narrativo ai grandi temi della crescita, senza del resto lasciar trasparire alcuna finalità specificatamente pedagogica.

GRANDI AUTORI: hERVè TULLET

Hervè Tullet, artista iconico ed esponente di essenzialità autoriale, rappresenta oggi il massimo riferimento internazionale della gioia di leggere”. Illustratore e motivatore di fantasia ed immaginazione, ha realizzato oltre ottanta libri per bambini, pluripremiati e pubblicati in tutto il mondo, ricevendo grandi riconoscimenti dalla critica, dal settore e soprattutto dai lettori, i quali ne apprezzano la cifra stilistica generosa che si fa portavoce di un universo artistico complesso e sfaccettato, ricco di opportunità espressive ed evolutive.

 

grandi autori: Anthony Browne

È una storia che inizia nel 1946 a Sheffield (UK) quella di Anthony Browne, oggi uno dei più celebri e chiacchierati creatori di libri illustrati al mondo. Con oltre 50 pubblicazioni, tradotte in 26 lingue, scrive ed illustra i suoi albi illustrati con audacia e profondità, risultando magnetico, eclettico e anticonformista.

Le opere di Browne affascinano i bambini e hanno ispirato generazioni di illustratori; sono esempi perfetti di quanto siano ricchi i libri illustrati e di come le illustrazioni fungano da contrappunto al testo, invitando i lettori a valorizzare l'atto di guardare, scongiurando il rischio di perdere la capacità di vedere veramente.

 

grandi autori: MARIO RAMOS

Il talento poliedrico di Mario Ramos, artista belga, unico ed irripetibile, caratterizza così fortemente le sue opere da riuscire ad indirizzare una grandiosa moltitudine di piccoli lettori a sfogliare, almeno una volta nella vita, uno dei suoi albi illustrati votati alla gioia di crescere.

Una carriera da illustratore e autore davvero illuminata, che trova una similitudine nel suo divenire con i percorsi professionali intrapresi dai grandi nomi della letteratura per l’infanzia e che lo vedono fiorire inizialmente nel mondo della pubblicità, della grafica e della stampa.
Le influenze di Tomi Ungerer e Saul Steinberg lo coinvolgono durante tutta la sua evoluzione artistica ed emergono visibilmente nell’ironia del segno che attraversa l’artefatto sempre credibile nei tratti netti e nelle campiture grezze ed irriverenti, disegnandone di fatto la cifra stilistica assolutamente chiara e coerent

GRANDI AUTORI: suzy lee

La potenzialità dell’unicum iconotestuale rappresenta uno strumento evocativo ed emozionale quando è raccolta dentro ad un lavoro di ricerca e raffinata progettazione letteraria a tutto tondo; su questa direttrice, tra i massimi riferimenti autoriali contemporanei, troviamo l’opera di Suzy Lee, pluripremiata artista, illustratrice, autrice coreana.

 

grandi autori: JIMMY LIAO

Immergersi nelle opere di Jimmy Liao (幾米廖 ), oggi il più famoso autore di libri illustrati in Asia e certamente uno dei più accreditati nel panorama internazionale, è come entrare nel proprio mondo interiore con una chiave privilegiata.

Con una cifra stilistica fortemente caratterizzante, che osa colori forti, vibranti e temi portanti coraggiosamente lontani dal clamore della progettazione editoriale tipica dell’albo illustrato per l’infanzia, dal 1998 Jimmy Liao accompagna la crescita di bambini e ragazzi con una produzione editoriale costituita da più di cinquanta titoli, tradotti in 15 lingue e oltre dieci milioni di copie vendute nel mondo.