EDUCAZIONE COSMICA

EDUCAZIONE COSMICA

E’ possibile trasmettere ai bambini il dono di sentirsi parte della meraviglia e del mistero del Cosmo?

Bruno Munari ci ha insegnato, attraverso il suo stare insieme ai bambini, come essi siano naturalmente portati a sperimentare attivamente spazi, forme, materiali e colori; lasciati liberi di interagire con il mondo saranno aperti all’opportunità di sentire la profondità e la verità di ogni esperienza nonché di reinventare ogni cosa, adattandola alle proprie esigenze.

Lo abbiamo visto con i nostri occhi più e più volte, stando lì ad osservare la bellezza tradotta in ogni sorriso schietto e pulito apparso senza annuncio, sul viso di un’infanzia messaggera di onestà, curiosità e riconoscenza.

Nasce, così, e ogni volta si re-inventa, questo percorso delicato e profondo; un viaggio di cultura, ampio e smarcato da ogni vincolo e da ogni confine, durante il quale ci lasceremo guidare dalle intuizioni coraggiose di chi ha voluto approfondire ciò che oggi definiamo pedagogia del cuore.

Coglieremo l’invito ad indagare le numerose opportunità di esplorazione lungo i sentieri dell’esistenza, grazie al contributo di studiosi, esperti e pensatori che nei secoli si sono susseguiti fornendoci una visione aperta e trasversale della genesi della vita, attingendo in particolare dal ricco e prezioso bagaglio delle favole cosmiche montessoriane.

Con approccio ontologico, epistemologico e scientifico, attraverso l’esplorazione delle più significative proposte in ambito letterario fiction e non fiction, e con particolare attenzione alle più interessanti realizzazioni di letteratura divulgativa illustrata, lavoreremo per favorire il consolidamento della consapevolezza personale, attraverso la ricerca e l’interiorizzazione dei grandi temi della conoscenza.

Sarà dunque un’importante occasione formativa per:

 1) Condividere ragionamenti e riflessioni sulle grandi tematiche che affiorano lungo il percorso evolutivo dell’infanzia, dalla nascita alla fine dell’adolescenza, esercitando l’opzione dello sguardo critico rivolto alla strumentalizzazione della letteratura nei cicli della scuola fino all’età adulta.

2) Approfondire il lavoro di ricerca e le scoperte di Maria Montessori, con particolare attenzione rivolta al valore del rispetto del bambino, alla promozione della crescita armonica e del potenziale personale, all'autonomia del pensiero.

3) Riflettere sulle responsabilità del singolo verso la biosfera e sulla protezione degli esseri viventi che cresce passo dopo passo, a partire dalla nascita: ci lasceremo guidare dalle favole cosmiche montessoriane e analizzeremo come veicolare l'apprendimento esperienziale, promuovere l'acquisizione di strumenti cognitivi evoluti e valorizzare le interconnessioni di ciascuna forma di conoscenza ed espressività attraverso la letteratura per l'infanzia di eccellenza.

4) Indagare interrelazioni fruttuose e possibili nel dialogo con l’infanzia sviluppando idee di percorsi individuali e collettivi che abbiano a cuore la questione gnoseologica e intendano sviluppare terreni di coltura da coltivare con amore, per generare poi opportunità virtuose di crescita del singolo e del gruppo classe.

Un corso dunque per trovare risposte a domande universali attraverso la pregiata e ricca raccolta bibliografica tematizzata, dove la qualità elevatissima del design progettuale farà da cornice alle considerazioni analitiche e filosofiche che arriveranno da sole e ci riporteranno al centro della questione educativa, per lasciarci intravedere nuovi ed inediti percorsi volti a raccontare e lasciarci raccontare dai bambini il miracolo inatteso e misterioso della nascita e dell’evoluzione del mondo.

 

DESTINATARI : Educatori, insegnanti, specialisti, professionisti, atelieristi, librai, bibliotecari, genitori

MATERIALI:

  1. dispensa e contributi

  2. bibliografia dedicata

  3. videoregistrazione

ATTESTATO: è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione

COSTO: € 35

MODALITA’ DI PAGAMENTO: Bonifico bancario, carta di credito, Paypal, Satispay, Carta del Docente ( le istruzioni verranno fornite in fase di iscrizione)

ISCRIZIONI: FORMAZIONE@LIBRICINI.IT

IMAGE CREDITS: Piccola Orsa, Grande Orsa, J.Weaver, Orecchio acerbo