SUZY LEE

SUZY LEE

Oltre ogni limite.

 

La potenzialità dell’unicum iconotestuale rappresenta uno strumento evocativo ed emozionale quando è raccolta dentro ad un lavoro di ricerca e raffinata progettazione letteraria a tutto tondo; su questa direttrice, tra i massimi riferimenti autoriali contemporanei, troviamo l’opera di Suzy Lee, pluripremiata artista, illustratrice, autrice coreana.

 

In un percorso aperto di indagine elettiva, che accoglie e non esclude, ci immergeremo  tra le pieghe inesplorate dell’intera produzione editoriale di Susy Lee, e torneremo a galla, con il cuore gonfio di gratitudine e speranza.

Nell’alternanza di colori, tratti e spazi che si rincorrono con naturalezza nelle tavole realizzate con tecniche miste, sovrapposte ed interpolate con fare artistico assoluto ed originale, ritroveremo una facoltà focale ed unica dell’albo illustrato ( picture book), che si palesa nella relazione, sempre possibile, tra gli elementi fondativi della narrazione visuale; in un connubio dagli ingranaggi sapientemente oliati, collaborano la parola, pur nell’assenza e con il suo un eco semantico, la resilienza strutturale e la forza straordinaria nell’evocare immagini mentali, con le immagini, lo spazio-tempo, l’interlocutore e la visione in una relazione profonda, sempre nuova.


Un percorso immersivo, che ci consentirà di ragionare di costruzioni, significanti e significati per sviluppare maggiore consapevolezza attorno ai temi della cura e dell’inclusione, beneficiando di un lavoro artistico di pregio, che ha saputo raccontare di gentilezza ed ascolto, di  fragore e quiete, di intelligenze ed d’intelligere attraverso un susseguirsi di scenografie e contestualizzazioni adatte ad ogni lettore, con particolare predisposizione all’infanzia.

Racconteremo e sfoglieremo un’opera unica ed inimitabile, in grado di aprirsi agli scenari della vita che si susseguono nell’andirivieni di onde fantastiche, pomeriggi annoiati e poi ribaltati, di cadute e di risate, di foglie d’autunno e di giochi d’estate. Non mancheranno i grandi temi esistenziali, portanti e trasversali sull’intera bibliografia, portati al lettore di ogni età con delicatezza e sapienza,  grazie anche al magistrale approccio artistico e filosofico che scandisce la progettazione, in particolare dell’albo illustrato senza parole, senza paragoni nel panorama letterario internazionale.

L’intensità del bianco e nero, l'utilizzo e la presenza portante del colore, l'essenzialità dei tratti e l'importanza dello spazio vuoto saranno gli elementi distintivi sui quali ragioneremo e che caratterizzano una cifra stilistica riconoscibile, capace di rivolgersi con semplicità alla grandezza spirituale dei bambini, anche molto piccoli, generando ogni volta le condizioni favorevoli perché possa attivarsi una comunicazione attiva e generosa.

 Un corso ideato per attrezzare lo sguardo e cercare conforto e visione tra le pagine di albi illustrati che hanno generato riflessioni, meraviglia e stupore nelle menti di piccoli e grandi lettori di tutto il mondo.

DESTINATARI : Educatori, insegnanti, specialisti, professionisti, atelieristi, librai, bibliotecari, genitori

MATERIALI:

  1. dispensa e contributi

  2. bibliografia dedicata

  3. videoregistrazione

ATTESTATO: è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione

COSTO: € 25

MODALITA’ DI PAGAMENTO: Bonifico bancario, carta di credito, Paypal, Satispay, Carta del Docente ( le istruzioni verranno fornite in fase di iscrizione)

ISCRIZIONI: FORMAZIONE@LIBRICINI.IT

IMAGE CREDITS: L’ONDA, S.Lee, Corraini edizioni