JIMMY LIAO
JIMMY LIAO
La forza della fragilita’.
Un pinguino con un ombrello, un ragazzo che porta la luna in un passeggino, un coniglio da cavalcare, un pesce con cui parlare.
Immergersi nelle opere di Jimmy Liao (幾米廖 ), oggi il più famoso autore di libri illustrati in Asia e certamente uno dei più accreditati nel panorama internazionale, è come entrare nel proprio mondo interiore con una chiave privilegiata.
Con una cifra stilistica fortemente caratterizzante, che osa colori forti, vibranti e temi portanti coraggiosamente lontani dal clamore della progettazione editoriale tipica dell’albo illustrato per l’infanzia, dal 1998 Jimmy Liao accompagna la crescita di bambini e ragazzi con una produzione editoriale costituita da più di cinquanta titoli, tradotti in 15 lingue e oltre dieci milioni di copie vendute nel mondo.
Attraverso l’uso consapevole del medium artistico e la grande capacità empatica racchiusa nel numero inconsueto di pagine che tipicamente caratterizza le sue opere, questo grande artista ha saputo cogliere con incredibile profondità la leggerezza della vita, accettando di rappresentarla attraverso meccanismi narrativi originali che i bambini amano particolarmente e che consentono al tempo raccontato di spostarsi generosamente tra i luoghi dell’anima, con un ritmo variegato ed adattabile ai diversi contesti della vita.
Partiremo per un viaggio, dunque.
Guidati dalla pluralità dei linguaggi, sapientemente stratificati nelle fortunate ed irripetibili combinazioni iconotestuali fortemente evocative, avremo un’occasione unica ed incentivante per deciderci ad intraprendere un vero percorso di ricerca individuale, che avvicini il nostro sentire al pensiero dell’infanzia.
Un bambino piccolo può leggere un libro pieno di quest’arte?
Nel fragore del silenzio del loro cuore, i bambini si aprono inevitabilmente alla vita con libertà, accettando il peso dell’incertezza a favore dell’opportunità di conoscenza del sé ed a delle cose del mondo. In un percorso immersivo attraverso l’intenzione narrativa illuminante dell’autore, celebreremo il risveglio del pensiero che ci invita ad accogliere l’incanto dell’ascolto: spiritualità bambina, conforto della solitudine, rispetto della diversità, elaborazione del lutto, sostenibilità e ricerca evolutiva saranno temi portanti a supporto di una ricerca individuale che ci vedrà coinvolti in un dialogo interiore che innescheremo grazie alle opere rappresentative di una letteratura che abbatte ogni confine e arriva deliziosamente ai lettori di ogni età,.
Jimmy Liao.
Un autore che ci fa discutere con le nostre paure, con le nostre speranze e che ci consente di accettare ogni visione ed ogni interpretazione, accogliendo e sublimando la fragilità a beneficio di sintesi illuminata della vita e delle sue innumerevoli possibilità..
DESTINATARI : Educatori, insegnanti, specialisti, professionisti, atelieristi, librai, bibliotecari, genitori
MATERIALI:
dispensa e contributi
bibliografia dedicata
videoregistrazione
ATTESTATO: è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione
COSTO: € 25
MODALITA’ DI PAGAMENTO: Bonifico bancario, carta di credito, Paypal, Satispay, Carta del Docente ( le istruzioni verranno fornite in fase di iscrizione)
ISCRIZIONI: FORMAZIONE@LIBRICINI.IT