Torna a tutti gli Eventi

GRANDI AUTORI CON LIBRICINI© | LEO LIONNI ♡ Emozione raffinata senza tempo

ARGOMENTI DEL CORSO:


Poliedrico e raffinato nelle sue numerose inclinazioni artistiche, Leo Lionni ha contribuito a cambiare per sempre l’orizzonte culturale internazionale, diventando a tutti gli effetti un’icona artistica senza tempo.

Il talento naturale, che caratterizza l’intera produzione letteraria dell’artista statunitense di origine olandese, influenzata dalle innumerevoli passioni ed inclinazioni che lo hanno visto profondamente impegnato tra scultura, pittura, grafica e design, emergerà con gioia nella sua universale autorialità.

1959: l’anno dei treni, dei nipoti, della direzione editoriale e dei menabò.

Little Blue and Little Yellow, avanguardia letteraria ed artistica, oggi capolavoro assoluto senza tempo, nasce durante il fervore culturale che caratterizza il centro del Novecento statunitense, con il marchio indispensabile dell’illuminazione folgorante, rivoluzionaria, capace di veicolare un cambiamento di marcia sostanziale rivolto alla visione del mondo e donato senza fronzoli all’infanzia. In un fervore d’intenti e trepidazioni, l’opera di design letterario forse più conosciuta al mondo inizializza il pensiero dell’autore ad un girotondo di sentimenti e prospettive, che lo conducono ad una rapida rivalutazione identitaria coinvolgendo la famiglia intera in un giro di boa, una rivoluzione personale e professionale, che raccoglie gli esiti di un viaggio evolutivo alla ricerca del proprio posto nel mondo.

Racconteremo di Europa ed America, di crisi e rinascite, in una commistione di idee e prospettive in cui si inizia ad accettare il risultato dell’attrazione scintillante tra matericità e pensiero. Ci apriremo al lascito di un viaggio esistenziale che non teme l’esposizione progressista a cuore aperto, capace di privilegiare sempre la costanza logica ed affettiva, manifesta nell’amore per la famiglia e poi tradotta nella professione e nelle proprie dinamiche evolutive. Aneddoti bibliografici, sviluppi storiografici, evoluzioni sociali e contaminazioni artistiche ci accompagneranno in un’avventura poetica ed indimenticabile, che diventerà subito personale, durante la quale ci troveremo chiamati a rivalutare la nostra idea d’infanzia.

Saremo sollevati.

Nella portanza dell’intera bibliografia leggeremo la risposta autentica di un esploratore senza orpelli, che ha voluto condividere con i bambini la propria risposta ai quesiti esistenziali, risolta ogni volta grazie ad un’improvvisazione individuale, impetuosa, necessaria, in grado di narrare vivacemente le cose della vita e tutte le sue incredibili improvvisazioni.

UN CORSO DI : A.Alessia Privitera - LIBRICINI©

COSTO: € 25

DESTINATARI : Educatori, insegnanti, specialisti, professionisti, atelieristi, bibliotecari, genitori

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Webinar su piattaforma Zoom.
Le indicazioni per la conferenza verranno inoltrate a conferma dell'iscrizione

PAGAMENTO : sono accettati pagamenti tramite bonifico bancario, Carta/Carta prepagata/Satispay/ * Carta del docente ( solo per fruizione in modalità sincrona - istruzioni in fase d’iscrizione).

MATERIALI: è previsto il rilascio di materiali didattici (dispensa e contributi ) e di una bibliografia dedicata
ATTESTATO: è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione

DIFFERITA: il corso è videoregistrato, dunque fruibile, da parte dei corsisti iscritti, anche in modalità asincrona
COME ISCRIVERSI:
-mail a formazione@libricini.it
-whatsapp +39 329 6588434

Immagine tratta da: Federico, Leo Lionni, Babalibri